Continua il maltempo sulla Calabria. Nella serata di ieri un’intensa linea temporalesca autorigenerante si è formata nel comprensorio lametino causando diverse criticità. Fino alle prime ore del mattino infatti sono caduti circa 170 mm di pioggia apportando notevoli disagi soprattutto alla sede stradale: in particolare risulta allagata la SS280 in direzione del centro commerciale dei due mari mentre il comune di Maida rimane isolato a causa della rottura degli argini di un torrente. Sempre nella serata di ieri un violento temporale si è abbattuto sulla città di Catanzaro causando in pochi minuti locali allagamenti e in particolare nel quartiere Lido con un quantitativo di circa 30 mm di pioggia caduta in pochi minuti. Maltempo che sta interessando in queste ore ancora il comparto Jonico con diversi nuclei temporaleschi che dal Mar Jonio impattano sulla terra ferma aumentando così l’accumulo pluviometrico in zone che è già piovuto molto negli ultimi 2 giorni. La situazione meteo rimarrà ancora instabile per la giornata odierna con piogge localmente intense ma che saranno comunque intermittenti lungo le coste Joniche del Crotonese, Catanzarese e Reggino e relative aree interne, mentre altrove si avrà un generale miglioramento anche se non si escludono locali sconfinamenti.

Dalle ore 23.00 circa criticità dovute alle condizioni meteo avverse nel comprensorio lametino. Sul posto ad operare le squadre del locale distaccamento congiuntamente alle squadre della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna.
Alle ore 04.00 circa, considerando le numerose richieste pervenute alla SO115 di Catanzaro inviate sulla zona di Lamezia Terme ulteriori squadre rispettivamente dai comandi di Cosenza e Crotone.
Inoltre sul posto inviate unità SAF Fluviali che con gommoni pneumatici in dotazione stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.
Alle ore 7.00 sono circa 90 gli interventi in attesa di essere espletati relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti.
La SS280 direzione Lamezia Terme interrotta all’altezza del Centro Commerciale Due Mari. Isolato il comune di Maida per esondazione torrente (Video)

Indietro