Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, ha in queste ore sottolineato e denunciato un’ aspetto rilevante del funzionamento della Democrazia Parlamentare quale è quella italiana.
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa, seconda Carica dello Stato nonché colui che in determinate circostanze limitate ma previste, può esercitare in caso d’impedimento del Capo dello Stato, le prerogative di Presidente della Repubblica supplente.
Quindi dopo il Presidente della Repubblica rappresenta una figura di arbitro che non può minimamente esercitare ruoli d’indirizzo politico tipiche del Parlamento e dei singoli Parlamentari.
Quindi in base all’articolo 67 della Costituzione il Parlamentare viene eletto senza voncolo di Mandato, nei confronti di nessuno Partito, programma o regolamento parlamentare che sia, dopo la sua avvenuta elezione e proclamazione può decidere liberamente come e dove collocarsi rispetto a qualsiasi tipologia di vincolo e condizionamento.
Il Presidente del Senato in quando Seconda Carica dello Stato è colui che Presiede il Senato, ed anche sé viene eletto dalla stessa maggioranza che concede la fiducia ad un Governo guidato da un Presidente del Consiglio, non può essere sfiduciato come il Governo dalla stessa maggioranza che lo ha eletto.
Il Presidente del Senato rappresenta anche e soprattutto chi non lo ha votato, le cosiddette minoranze, quindi il Presidente del Consiglio può chiedere ad un Parlamentare di cambiare casacca in quanto organo d’indirizzo politico che si rivolge al singolo parlamentare anch’esso titolare della funzione d’indirizzo politico, è molto grave quando questa prerogativa viene svolta da chi invece come arbitro può esercitare anche la funzione di Presidente della Repubblica supplente, come è stato denunciato da un Parlamentare di Italia Viva nei confronti della Seconda carica dello Stato.
Ormai si allarga a vista d’occhio una concezione padronale delle Istituzioni senza distinzione tra organi d’indirizzo politico e organi di Garanzia.

Felice Caristo componente cabina di regia Provinciale Italia Viva

Indietro