Quasi un centinaio i ciclisti ed amatori, ragazzi ed adulti, che tra le diverse tappe previste nel percorso hanno aderito alla manifestazione di promozione della Presila attraverso lo sport, organizzata lo scorso sabato dalle Amministrazioni comunali di Pentone e Fossato Serralta, le Proloco di Pentone, Fossato e Catanzaro, l’Unpli provincia di Catanzaro, l’associazione sportiva dilettantistica “Explorers” di Catanzaro e l’Avis di Sorbo San Basile.
Gli sportivi sono partiti dalla frazione di S.Elia; si e’ fatto tappa al Santuario di Termine, per un racconto sulle origini storiche del sito religioso, per proseguire a Pentone, dove i soci della Proloco locale hanno allestito un percorso dimostrativo per mountain bike ed un’area ristoro. Il percorso, di 20 km complessivi, e’ poi terminato a Fossato Serralta, con intrattenimento offerto dalla Proloco del paese.
Straordinaria la partecipazione all’evento dedicato al ciclismo del recordman Luigi Bevacqua, piemontese di nascita ma calabrese nella sostanza e nella vita, accompagnato dai suoi allievi e ciclisti professionisti dell’associazione di Tiriolo “Gli Arditi”, che si sono esibiti in una dimostrazione di tecnica sportiva.
Allo stesso Bevacqua gli organizzatori hanno consegnato a fine serata una targa e dopo aver ricordato i record da lui conquistati: nel 2008 quello di altitudine raggiungendo la quota di 6.280 mt sul Monte Annapurna (Nepal), lungo un percorso di 550 km, e nel 2011 il primato di distanza a tempo sul Monte Everest in sole quattro tappe, pedalando per 427 km, sono state proiettate le immagini del suo primo primato mondiale, conquistato nel 2006, di crono-scalata sul passo carrozzabile più alto del mondo (Khardung La) sulla catena dell’Ymalaya (India).
Si può dire raggiunto l’obiettivo degli organizzatori: far conoscere le potenzialità turistico-sportive del territorio presilano a chi non lo aveva pressocchè mai visitato, territorio che, tra i suoi saliscendi, foreste, colline, aria salubre ed acqua pura ha entusiasmato i partecipanti, accompagnati dalle famiglie, giunti da tutta la provincia di Catanzaro, tra gli altri, Sellia, Decollatura, Squillace, Soverato, Davoli, Catanzaro.
E non si ferma l’attività estiva dell’Amministrazione comunale pentonese e dei gruppi del territorio.
Per questa settimana, a Pentone, sono in programma due eventi: domani (2 agosto) la Sagra del Gelato, con inizio alle ore 21, e venerdì (3 agosto) la “Festa dei Colori – Holi Festival”, format nazionale ormai conosciuto dai più, il cui elemento trainante saranno proprio i colori. La serata, a cura del Gruppo Giovani 2.0, avrà inizio alle ore 22.