Nella Sala Consiliare Bruno Manti di Soverato, in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa in terra ucraina, si è svolto un incontro commovente ed emozionante e grandemente partecipato.
Le testimonianze di Elena, Sofia, Veronica, Yulia e Lyba hanno aperto scenari importanti nelle menti e nei cuori dei tanti presenti. Drammatici i video mostrati : la guerra e le distruzioni che essa sempre comporta non hanno piegato lo spirito resiliente di un popolo rappresentato dalle tante persone che vivono e si sono integrate nel territorio calabrese.
Presenti il sindaco di Soverato, Daniele Vacca ed il consigliere regionale Ernesto Alecci, che nei loro interventi hanno ricordato come la Perla dello Jonio abbia saputo accogliere, all’inizio della guerra, un pullman di bambini fuggiti dalla furia bellica.
Don Alfonso Napolitano ha recitato il Padre Nostro in lingua italiana ed ucraina, in un momento di profonda preghiera che ha concluso l’evento.
” La Vittoria arriverà, ma contiamo fortemente sull’aiuto che l’Europa intera, come ha fatto Soverato, saprà ancora fornire in difesa della Libertà e della democrazia” , ha dichiarato la Signora Yulia che ha pianto pensando ai suoi connazionali ed è stata abbracciata virtualmente da tutti i presenti.

Indietro