L’amministrazione comunale saluta il nuovo Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati, monsignor Maurizio Aloise, il suo “Già mi sento in mezzo a voi” ci riempie di orgoglio e fiducia per quello che sarà il suo cammino pastorale nella nostra diocesi. «Il vostro nuovo Pastore, carissimi, intende mantenere e curare un rapporto di paternità con tutti voi; con i presbiteri, in particolare, e con il mondo laicale in generale, la cui collaborazione è fondamentale per un progetto pastorale rispondente alle nuove esigenze della storia e della cultura di oggi. Camminiamo insieme, continuando a far fronte in modo positivo a eventi traumatici, sapendoci riorganizzare per raggiungere nuovi traguardi». Nelle sue parole la speranza di un cammino che siamo pronti ad affrontare insieme, ognuno per le sue competenze e settori, in un momento particolarmente complesso per la nostra comunità e il mondo intero. «Ringrazio monsignor Giuseppe Satriano, augurandogli nel frangente una buona guarigione, per l’esimia opera pastorale condotta nella nostra diocesi e per il rapporto di amicizia e profondo rispetto instauratosi durante la mia consiliatura – ha commentato il sindaco Flavio Stasi – auspico di avere lo stesso franco confronto, la stessa chiarezza di visione e prospettive, da laico, con sua Eccellenza, monsignor Maurizio Aloise, il nostro nuovo Arcivescovo, al quale invio i miei personali, unitamente a quelli dell’amministrazione, più sentiti auguri, un caloroso benvenuto e buon cammino tra di noi». «La attendiamo con speranza e fiducia».

Per il sindaco di Crosia, Antonio Russo, «Una notizia bella nel primo giorno di primavera ha fatto luce nei cuori dei tanti cittadini cattolici di un territorio alle prese, come non mani, con un’emergenza sanitaria che mettendo a dura prova gli animi delle persone e la tenuta sociale delle comunità. La nostra diocesi, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, ha il suo nuovo pastore. Benvenuto tra noi, Mons. Maurizio Aloise, non vediamo l’ora di abbracciarla e di accoglierla tra la nostra gente, tra mille sfumature di cultura e tradizioni». Questo il messaggio che il sindaco di Crosia, Antonio Russo, ha lanciato al neo Arcivescovo, S.E. Mons. Maurizio Aloise, nominato stamani da Papa Francesco a guidare la Chiesa di Rossano-Cariati. «Una notizia bellissima e di speranza – commenta ancora il Primo cittadino – probabilmente nel momento più buio per le comunità di questo vastissimo comprensorio diocesano che si estende da Tarsia fino a Cariati, alle prese con un’emergenza Covid che ci sta mettendo a dura prova. Abbiamo avuto modo di ascoltare il suo messaggio e siamo felici che vorrà continuare a “mantenere e curare un rapporto di paternità” con tutte le popolazioni della Diocesi. Perché di questo oggi i cittadini hanno bisogno: di persone laboriose che sappiano tracciare il sentiero, come un padre fa con un figlio. È primavera e speriamo lo sia a lungo».

Attraverso una propria nota, il Presidente del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano Natale Bruno, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano, esprimono la loro gioia e la loro gratitudine al Signore per il dono del nuovo Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Maurizio Aloise, augurandogli i più affettuosi e filiali auguri per un santo e speranzoso Ministero Episcopale. “Consapevoli delle nuove sfide bioetiche, sociali ed esistenziali, manifestiamo sin d’ora al Padre Arcivescovo Maurizio la nostra disponibilità e il nostro supporto fattivo, come Associazione Laicale Diocesana. Il sodalizio pro life coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta Mons. Giuseppe Satriano, ormai Arcivescovo di Bari-Bitonto”.

Un caloroso augurio al neo Arcivescovo Aloise e un sentito ringraziamento all’Arcivescovo Satriano da parte della sigla confederale Cisl: «Esprimiamo a nome nostro e di tutto il sindacato che rappresentiamo – dichiarano Tonino Russo, Segretario generale CISL Calabria e Giuseppe Lavia, Segretario generale CISL Cosenza – un fervido augurio per una missione ricca di frutti spirituali all’Arcivescovo eletto dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, Don Maurizio Aloise.
Rivolgiamo a S.E. Mons. Giuseppe Satriano, chiamato dal Santo Padre alla guida dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, il ringraziamento per quanto ha seminato in questi anni esortando a vivere un “cristianesimo umile e ospitale”, e l’augurio di un buon cammino con il popolo a lui affidato.
In un momento particolarmente complesso, in cui deve prevalere l’impegno della comunità sociale nel suo insieme a superare una gravissima emergenza sanitaria che si aggiunge ai problemi di un territorio difficile, ma ricco di potenzialità, crediamo sia fondamentale per la ripartenza realizzare una grande alleanza per la persona e per il lavoro. Un’alleanza che veda protagoniste e impegnate insieme, con l’apporto peculiare di ogni realtà, la Chiesa, le Istituzioni, le parti sociali.
Nel prepararsi ad accogliere il nuovo Pastore di Rossano-Cariati, la Cisl, che ha in quest’area radici profonde e solide – concludono Russo e Lavia –, si dichiara sin da ora disponibile a dare il proprio contributo in un tale percorso».

Indietro