Pubblicato sull’albo pretorio del comune di Soverato il bando per l’assegnazione delle risorse a favore di persone con disabilità grave, il cosiddetto “Dopo di noi”. Lo rende noto il consigliere comunale di Squillace Enzo Zofrea. Il bando è rivolto alle persone con disabilità grave residenti nell’Ambito di Soverato (tra cui rientra anche il Comune di Squillace)
Lo Stato ha disciplinato misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave (non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità), prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
Queste misure sono integrate nel progetto individuale per le persone disabili e sono assicurate attraverso la progressiva presa in carico della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori. I destinatari del presente avviso sono le persone, residenti nell’Ambito di Soverato, con disabilità grave e prive del sostegno familiare, in particolare con disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; con certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992; prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori e i cui genitori non sono in grado di fornire adeguato sostegno; con prospettiva del venir meno del sostegno familiare. L’accesso agli interventi ed ai servizi finanziati dal Fondo “Dopo di Noi” sarà prioritariamente garantito alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare che, in esito alla valutazione multidimensionale necessitino con maggiore urgenza degli interventi previsti (art. 4, comma 2, del D.M. del 23.11.2016), che tenga conto dei seguenti parametri. Limitazioni dell’autonomia del soggetto. Sostegni che la famiglia è in grado di fornire in termini di assistenza/accudimento e sollecitazione della vita di relazione. Condizione abitativa e ambientale (spazi adeguati, condizioni igieniche adeguate, condizioni strutturali, barriere architettoniche, ecc…). Situazione economica della persona con disabilità e della sua famiglia valutata in base all’ISEE. La presentazione delle istanze può avvenire dal 15/03/2021 fino al termine del 09/04/2021.
Carmela Commodaro