
La solidarietà femminile, il mondo visto con gli occhi delle donne, la condivisione in rosa di gioie e dolori : tutto questo è altro ancora, caratterizza “Fiori d’acciaio”, sesto appuntamento dell’apprezzatissima stagione teatrale di Soverato. Un cast che sembra la formazione della Nazionale di calcio, con Anna Galiena, Martina Colombari, Flora Contraffatto, Stefania Micheli, Alessandra Ferrara e Gabriella Silvestri. Una regia elegante e raffinata, targata Michela Andreozzi e Massimiliano Vado. Un risultato finale eccellente, ratificato dagli applausi, convinti ed anche a scena aperta, del pubblico soveratese.
Una piece teatrale, traslata anche in film, reduce da decenni di successi a Broadway ed in altre parti del mondo, caratterizzata dalla professionale bravura delle attrici sul palcoscenico, tutte con un curriculum di alto livello, capaci di dare vita a personaggi veri inseriti in un contesto caratterizzato da momenti di divertimento ed attimi di profonda riflessione. Un testo scritto dal drammaturgo Robert Harling, che ammalia e conquista gli spettatori catapultati in un magico universo femminile più che femminista. Musiche intriganti accompagnano i due atti capaci di scorrere piacevolmente rapidi : inutile ribadire come il Vice Sindaco Emanuele Amoruso e l’ufficio Cultura del Comune di Soverato abbiano di nuovo centrato il bersaglio . Il Teatro di Soverato, gremito in ogni ordine di posto, ha apprezzato la serata e gradito la performance di Galiena, Colombari & Socie.
Ad accompagnare il pubblico nel meraviglioso mondo delle rappresentazioni dal vivo, la consueta e sperimentata eleganza di Lino Gerace.
Più fiori o più acciaio? Le donne, probabilmente riescono ad essere entrambe le cose, forti, intelligenti e delicate, capaci di guardare il mondo da più angolazioni contemporaneamente.
Alla fine nel foyer della Bomboniera di Soverato magnolie per tutti : tenere e resistenti come quelle del titolo del film “Steel Magnolias”, come l’animo di tutte quelle persone di sesso femminile che restano per ciascuno di noi un esempio da applaudire ed apprezzare, sempre e comunque.