Nel 2025 infatti il coro polifonico diretto dal maestro Christian Cosentino raggiungerà questo importante obbiettivo. Un traguardo importante che rappresenta il coronamento di tanti anni di attività, di iniziative e di risultati conseguiti, in Italia e all’estero, esperienze che hanno consentito di esportare il volto più bello della nostra terra, partendo da una realtà territoriale piccola e povera come quella in cui viviamo, dove le risorse economiche e umane scarseggiano, i problemi vengono esasperati e le insidie sono sempre dietro l’angolo.
Per celebrare questo importante traguardo è stato allestito un programma di iniziative celebrative all’altezza del lieto evento, distribuite durante l’arco di tutto il 2025.
Come da tradizione, saranno presenti ospiti internazionali, cori qualificati, musicisti e relatori tra i migliori nel panorama della musica corale. Ma la Schola Cantorum sarà protagonista anche della partecipazione a rassegne internazionali fuori regione, mantenendo sempre una finestra aperta verso il canto sacro e liturgico attraverso pellegrinaggi e l’animazione di funzioni solenni.
Il programma sarà presentato con qualche mese di anticipo per dare la possibilità ai tanti coristi che in questi anni hanno fatto parte del coro e che poi, per lavoro o per studio, hanno dovuto abbandonare l’attività corale ed emigrare fuori regione, e che in questi giorni si trovano a S. Andrea Ionio per trascorrere le ferie estive, di prendere visione degli eventi programmati ed eventualmente organizzarsi in tempo per prenderne parte il prossimo anno.
Subito dopo la presentazione la Schola Cantorum omaggerà i presenti con un breve concerto di brani del proprio repertorio, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Appuntamento quindi per lunedì 12 agosto alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Raffaele Arcangelo, a S. Andrea Marina.
S. Andrea Apostolo dello Ionio, 09.08.2024