Il prossimo 20 agosto avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del raccordo con Amaroni del Cammino Basiliano. Lo annunciano l’associazione Cammino Basiliano Ets e l’Archeoclub d’Italia Aps sede di Amaroni “Valle dell’Alesi-Majurizzuni”, rappresentati rispettivamente dai presidenti Matilde Sansalone e Lorenzo Satanassi. L’iter è stato avviato su richiesta della sede locale di Archeoclub a marzo 2024. L’evento di inaugurazione prevede il saluto delle autorità e del dottor Carmine Lupia in rappresentanza dell’Associazione Cammino Basiliano; seguirà la benedizione e svelazione della targa coperta con la bandiera dell’Archeoclub. Verrà effettuata una passeggiata lungo il percorso del Cammino Basiliano fino ai ruderi dell’antica abbazia della prima metà dell’anno 1000 di San
Nicola delle Magliole, sita ad Amaroni. Le mura dell’abbazia sono state rinvenute da parte del proprietario in maniera del tutto fortuita durante alcune operazioni di pulizia del terreno e lo stesso proprietario lo ha immediatamente segnalato alla sede locale dell’Archeoclub che ha provveduto ad informare tempestivamente la sovrintendenza competente per zona ed il sindaco di Amaroni.
Si attendono ora le conclusioni delle indagini archeologiche da parte della Soprintendenza che,
non appena avrà terminato lo studio, provvederà ad informare il sindaco e l’Archeoclub su quanto si dovrà fare successivamente.
Carmela Commodaro

Indietro