La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, inaugura il cartellone delle iniziative estive
FILADELFIA – Boom di presenze alla manifestazione dal titolo “Viaggio tra i sapori di Calabria”, organizzata dalla Pro Loco di Filadelfia nella serata del 27 luglio scorso.
L’iniziativa, oltre a promuovere le tante realtà locali nell’ambito della gastronomia e del settore vitivinicolo e della produzione di birra, ha principalmente offerto una serata all’insegna della fratellanza, con la musica della “Jericho Dixieland Band” ad accompagnare le centinaia di persone che hanno affollato Piazza Monsignor Serrao.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Comune di Filadelfia, ha visto la partecipazione di numerosi produttori locali e regionali che hanno presentato le loro eccellenze: dalla Tonno Callipo alle aziende operanti nel settore della Nduja, “Luigi Caccamo”, “San Donato” e “Bellantone”, dalla Morzelleria “Scinduta de’ Barracchi” di Catanzaro, alle “Cantine Dastoli” e birrificio “Cala”.
Non sono mancati i commercianti locali, la macelleria-salumeria “Mancari-Serratore”, il caseificio “La Collina”, nonché la collaborazione dei panifici locali, dei produttori agricoli che hanno offerto i prodotti della terra a kilometro zero, come l’olio e le fave offerte dalla ditta Franco Bova, le cipolle donate dall’azienda Fratelli Giampà, i pomodori, ecc.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita della serata”, il primo commento del Presidente della Pro Loco, Gabriele Runca che aggiunge: “Dietro questo risultato c’è tanto impegno, da parte di tutti i soci, tante le riunioni tenute per l’ideazione e la progettazione della manifestazione, per il coordinamento di tutti gli attori che ne hanno preso parte, per l’organizzazione della logistica degli stand e l’allestimento delle aree di consumo e degustazione.
La risposta della comunità ci fa ben sperare per le altre iniziative, già programmate, che saranno realizzate nei prossimi giorni”.
Parole di grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione anche da parte del Sindaco di Filadelfia, Anna Bartucca: “Questa serata è stata la dimostrazione di come, grazie alla collaborazione e al lavoro sinergico tra Associazioni e Istituzioni, si ottengono indiscutibilmente risultati positivi per l’intera collettività.
Tanta partecipazione, sano divertimento, e soprattutto tanta socializzazione: elementi, questi, importantissimi per il vivere sociale. La ricostituzione della Pro Loco, a Filadelfia, è sicuramente un risultato importante e significativo per tutta la nostra comunità.
Sono sicura”, conclude il Sindaco, “che l’Associazione saprà realizzare tanti altri eventi mirati alla valorizzazione della bellezza, delle eccellenze e delle tradizioni del nostro territorio, non solo a livello locale ma anche nell’ambito Regionale”.
Prossimo appuntamento già oggi, 2 agosto, a partire dalle ore 20.00, nella splendida cornice di Piazza Serrao: la Pro Loco sarà impegnata, in compartecipazione con altre associazioni e sotto il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, nell’organizzazione della “Festa dell’Emigrante”