Incontro stamattina in municipio a Squillace con il presidente della Provincia Amedeo Mormile e con il vicepresidente Francesco Fragomele, accompagnati da Fernando Sinopoli. Insieme al sindaco Enzo Zofrea, all’assessore Natascia Mellace e ai consiglieri comunali Mimmo Facciolo e Claudio Panaia, sono stati presi in esame importanti interventi per il territorio di Squillace. Come reso noto, sono previsti il risanamento di quattro ponti: ponte sul Ghetterello (SP 162/2), ponte SP 122 nei pressi del cimitero, ponte ad arco (SP 174/1) di fronte caffè Guglielmo e quello nei pressi del Santuario Madonna del Ponte.
Inoltre, è previsto il risanamento del piano viabile deformato sulla SP 162/2 tra Squillace Lido e Squillace centro.
Durante il sopralluogo sulla SP 53 “Madonna del Ponte”, il presidente Mormile ha constatato le criticità della strada e ha promesso interventi cruciali con l’installazione di reti protettive per evitare la caduta di massi, la realizzazione di un muro di contenimento in un tratto soggetto a frane e la messa in opera di segnaletica verticale.
Si è anche parlato del nuovo liceo artistico, che verrà inaugurato ad ottobre, creando sinergie tra il Comune, la Provincia e questa eccellenza educativa di Squillace. Inoltre, per la settimana prossima è già stato programmato un appuntamento al nuovo edificio del liceo artistico con l’impresa costruttrice.
Come ha dichiarato il sindaco Zofrea a margine dell’incontro, “si continua sulla strada del dialogo e della collaborazione tra Enti pubblici, per dare risposte all’intero territorio”.
Carmela Commodaro

Indietro