Squillace è un paese che merita di essere governato con determinazione e coraggio, e, pur nella piena consapevolezza dell’attuale quadro socio-economico, occorre ricercare insieme alla collettività, senza barriera alcuna, un modello di sviluppo sostenibile, volto a promuovere il territorio, valorizzando i servizi e la qualità della vita di ciascun cittadino.
Per raggiungere questo obiettivo la lista “PROGETTO SQUILLACE” è più che mai convinta che occorre uscire dalla cosiddetta “stanza dei bottoni” ed interagire con la collettività, ricercando sul territorio con la massima umiltà le migliori risorse umane, capaci di coadiuvare l’azione amministrativa in ogni settore: sociale, culturale, turistico, sportivo, economico.
Abbattere ogni barriera tra Amministrazione Comunale e cittadinanza e lavorare in sinergia con il territorio è l’unico viatico possibile per colmare l’enorme divario che si è gradualmente creato tra il nostro paese ed il resto del territorio circostante.
Il programma elettorale della lista “PROGETTO SQUILLACE” non è e non deve essere un “libro dei sogni” ma deve avere chiare le reali esigenze del territorio in tutta la sua complessità, individuando i concreti bisogni che oggi sono diventati impellenti sia nel centro storico che nella zona marina e le sue importanti Frazioni.
Un programma chiaro, sintetico ma efficace di una Amministrazione che dev’essere aperta al dialogo con tutti gli interlocutori presenti sul territorio (operatori economici, scuola, chiesa, associazioni) che già svolgono ciascuno nel proprio ambito la loro specifica attività, ricercando la massima sinergia che possa rigenerare un tessuto sociale ormai sfilacciato e individuare le migliori soluzioni per il benessere della collettività.
Non aprire tavoli, rimanendo arroccati nella sede Comunale, nell’erroneo convincimento di poter governare da soli un territorio ormai spento, consegnerebbe questo paese ad un ulteriore e definitivo deterioramento che non ci possiamo più permettere.
Aprire al territorio significa dare l’idea ai giovani, agli anziani, agli operatori economici che oggi, a stento, riescono a garantire la loro sopravvivenza, che qualsiasi iniziativa, purché si realizzi nel rispetto delle regole, debba trovare necessariamente adesione in una seria e attenta Amministrazione, perché occorre senza indugio rivitalizzare la Comunità, favorendo ogni idea progettuale che spazi dal ludico al culturale, in modo da dare impulso al territorio non solo in alcuni giorni dell’anno ma con una importante frequenza da poter risollevare il livello emotivo della cittadinanza.
Ricercare con insistenza la massima sintonia con la collettività significa riconsegnarle la speranza di avere ora un’Amministrazione vicina e non contrapposta, pronta a dire no sempre e comunque, svilendo le aspettative di chi ancora crede nelle potenzialità del nostro territorio.
Doveroso sarà avviare un percorso insieme ai Comuni limitrofi, certamente disponibili, affinché in piena sinergia si adoperino in funzione di una programmazione e realizzazione di servizi intercomunali; percorso da tempo sostenuto da norme ed agevolazioni.
E sempre nell’ottica di una visione di insieme e non di una gestione amministrativa sganciata dalla realtà e diretta a pochi, essenziale sarà promuovere una strategica attività di pianificazione del territorio con il contributo degli attori privati; ma solo con quelli che avranno la sensibilità di non trincerarsi dietro il solo utile personale ma di disegnare insieme, cooperando seriamente, lo sviluppo futuro del paese.
Per queste ragioni e tenendo ferme le direttrici delle suddette premesse, la lista “PROGETTO SQUILLACE” sta raccogliendo i contributi della cittadinanza, che costituiranno l’ossatura del programma elettorale che a breve verrà pubblicato.
Per chi volesse fornire ulteriori spunti o suggerimenti può utilizzare il seguente indirizzo email: progettosquillace@gmail.com in alternativa è possibile utilizzare il profilo Instagram @progettosquillace