Si  è svolta presso la sede dell’Associazione il “Sotterraneo pro Gasperina”, l’Assemblea Regionale promossa da EPLI (Ente Pro Loco italiane) a cui hanno preso parte il Presidente Epli Calabria, Giuseppina Ierace  e le numerose associazioni e pro loco affiliate.
Ad aprire ufficialmente l’evento, il Sindaco di Gasperina Gregorio Gallello e il Presidente del “Sotterraneo” Giovanni Lupica.
Un momento di  incontro,  organizzato presso la sede del Sotterraneo denominata “Giardini della Restanza”, termine coniato dal Prof. Teti e al quale il Sotterraneo  si è ispirato per improntare tutte le attività volte a recuperare la forza dei ns. luoghi, le tradizioni, i costumi, la divulgazione della cultura e per rilanciare i ns. borghi.
Una serie di attività che l’Associazione il “Sotterraneo”  sta svolgendo con successo nel Comune gasperinese da oltre 20 anni.
EPLI nasce dall’accordo di numerosi  operatori del mondo Pro Loco che hanno sposato l’idea di aggregare idee e principi della Legge del Terzo Settore puntando ad incrementare azioni finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio, le risorse storiche, artistiche, culturali, promuovendone ed incentivandone al meglio la propria opera lavorativa.
Dopo i lavori dell’Assemblea la giornata è proseguita con la visita alle bellezze del borgo di Gasperina e la degustazione di prodotti enogastronomici.

Indietro