LO SPETTACOLO ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ PRINCIPE ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐โ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐:๐๐
Sicilia, 1862. Mentre sullโItalia soffiano i venti del nuovo Regno che si prepara ad unificare la penisola, nei palazzi nobiliari lโartistocrazia decadente si prepara a fare i conti con il nuovo corso della storia. Nobili impettiti e nobildonne riccamente agghindate partecipano a balli e banchetti โ come quello del fidanzamento del nipote del principe โ come se nulla di quanto accade intorno potrร mai mettere a rischio le loro vecchie abitudini.
Ma cosa succede nelle cucine del palazzo mentre nei lussuosi saloni soprastanti si consuma lโenne- simo opulento banchetto? ร presto detto: volano le portate, si azzuffano i cuochi, si tirano padelle ma soprattutto si svelano amori impensabili, crudeli e meravigliosi conditi da tutti quei santi e profani profumi tipici della cucina siciliana.
Teresa, la cuoca, in gioventรน รจ stata la prostituta prediletta nientemeno che del principe. Il loro fu un amore tanto intenso quanto impossibile che incendiรฒ unโintera estate. Ma รจ da allora, da ventโanni, che non si vedono e lei lo aspetta, sperando che la degni almeno di un saluto, mentre la sua anima custodisce un inconfessabile segreto. Un segreto che Monsรน Gaston, il cuoco mandato in aiuto dal principe stesso, non tarderร a scoprire.
โAmori e sapori nelle cucine del principeโ si dipana tra litigi, ricatti, ironia, sarcasmo attraverso lo scontro di Teresa e Monsรน Gaston che gelosi uno dellโaltra, non si accontentano di gareggiare nel preparare i piatti migliori, ma vogliono avere anche lโesclusiva delle attenzioni del principe. Tra i fornelli si agita perรฒ unโaltra rivoluzione, quella che porterร nel futuro gli ultimi a voler scalare quel mondo di privilegi, simboleggiato dal ballo al piano di sopra, a loro inaccessibile.
Ma la vera rivoluzione รจ nel finale, lasciato a Teresa, che risana una vecchia ferita e rinasce da se stessa.