“Educare controvento”, riflessione “per una pedagogia del Sud” sarà il filo conduttore dell’inaugurazione del quinto anno accademico dell’Istituto universitario Pratesi di Soverato (Cz), in programma sabato 14 gennaio dalle 11.30 alle 13 nel Salone don Pilla dell’Istituto Salesiano di via Verdi 1.
L’università calabrese degli educatori, affiliata all’Università Pontificia Salesiana di Roma, è attualmente frequentata da 37 studenti; altri 47 hanno terminato il corso di studi triennale e 23 sono già laureati e inseriti nel mondo del lavoro. All’inaugurazione, che sarà aperta dalla relazione annuale della direttrice Rosa Fiore e moderata da Roberto Alessandrini, docente dell’Istituto, parteciperanno l’arcivescovo di Catanzaro Claudio Maniago, il direttore dell’Opera Salesiana di Soverato don Mimmo Madonna, il Superiore dell’Ispettoria Salesiana Meridionale, il sindaco della città Daniele Vacca, la dirigente della Regione Calabria Anna Perani e il decano della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana Antonio Dellagiulia. La relazione introduttiva sarà affidata a Mariateresa Muraca, docente al Pratesi e ricercatrice in Brasile all’Università Statale del Parà, mentre la prolusione a Paolo Vittoria, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Napoli Federico II. Nel corso dell’inaugurazione, Anita Pititto e Filippo Polito proporranno brani del loro ricco repertorio musicale, frutto di un’accurata ricerca storica e antropologica nella tradizione calabrese e siciliana.
Al termine, sarà ricordato lo studente Marco Aulicino, prematuramente scomparso lo scorso luglio, a cui verrà dedicato un Fondo Borse di Studio sostenuto dai familiari e dal Comune di Soverato.
“A partire da questo anno accademico – spiega la direttrice Rosa Fiore – l’Istituto Pratesi offrirà stabilmente anche un servizio di tutorato per studentesse e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Numerose anche le iniziative previste fuori dalle aule universitarie: un laboratorio sull’autobiografia che inizierà domenica 15 gennaio, e varie iniziative gratuite rivolte alle scuole superiori e alle famiglie”.