La cantautrice calabrese Meissa, al secolo Stella Sorrentino, originaria di Amaroni, è stata la testimonial dell’evento che si è tenuto ieri alla Cittadella della Regione Calabria, sull’apicoltura e sui mieli di Calabria. L’Aprocal, associazione di categoria, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione, ha fatto il punto sulla realtà e sulle prospettive di un comparto molto importante per l’agroalimentare e per la gastronomia di un vasto territorio da sempre vocato per l’apicoltura e per la produzione di miele, con caratteristiche peculiari che lo rendono unico nel panorama mediterraneo, nonché suscettibile di ulteriore positivo sviluppo in termini economici, occupazionali, sociali ed ecologici.
All’iniziativa sono intervenuti Luigi Albo, presidente Aprocal; Giovanni Pandullo, dirigente Settore Zootecnia Regione Calabria; Giacomo Giovinazzo, direttore Dipartimento Agricoltura Regione Calabria; Bruno Pezzo tecnico Aprocal; Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, moderatore il giornalista Massimo Tigani Sava.
Gli interventi sono stati accompagnati dalla proiezione del docuvideo prodotto da Aprocal in seno al Programma Apistico Regionale. Il docuvideo è sui “Mieli di Calabria. L’anima segreta della terra”, ideato e realizzato da Aprocal, prodotto da Mec Melo Carioti, con la partecipazione appunto della cantautrice Meissa. Nel Docuvideo Meissa veste i panni di una giovane donna appassionata della sua terra e delle sue radici che compie un viaggio in alcuni dei posti più belli della sua Calabria alla scoperta di territori e “luoghi scrigno” di piccoli e grandi apiari.
I colori del docuvideo sono intensi e ogni frame è una cartolina che racconta paesaggi mozzafiato della Calabria ma il protagonista indiscusso di tutto il viaggio rimane il miele, questo alimento tanto antico quanto prezioso che viene raccontato, svelato e amato nei suoi colori, nelle sue sfumature e nelle sue varietà. Il trailer del video sarà pubblicato durante le festività natalizie.
Carmela Commodaro