Riceviamo e pubblichiamo:

  • Con deliberazione di Giunta n°142 del 10.10.2018 si procedeva ad approvare il progetto esecutivo relativo all’ampliamento del Centro di Raccolta del Comune di Girifalco per un importo complessivo di € 98.939,47.
  • Con Determinazione Dirigenziale n° 665 (R.G. N°1022) del 26.11.2019 si aggiudicavano i lavori di che trattasi all’Impresa Chiaravalloti con sede in San Sostene Marina con un ribasso del 26% per un importo di € 57.873,05 oltre IVA al 10%.
  • Il progetto oltre a prevedere una migliore accessibilità all’area in questione e misure anti intrusione individuava anche i principali spazi funzionali, ovvero:
  • un’area conferimento in cassoni scarrabili all’interno della quale porre più cassoni destinati al conferimento delle frazioni differenziate dei rifiuti urbani provenienti da parte dei privati cittadini;
  • l’area conferimento RUP di uso domestico essenzialmente provenienti da attività “fai da te” e consistente in un box contenente i vari contenitori per rifiuti speciali pericolosi. Esso è chiuso con porte a battente, è dotato di un bacino di contenimento con piano grigliato zincato e ha le pareti laterali e la copertura in lamiera zincata con pluviali;
  • locale ad uso guardiano‐ufficio dotato di servizi.
  • Il progetto relativo all’ampliamento del centro di raccolta, approvato nella scorsa consiliatura, nasce da una duplice  finalità:
  •  dotarsi di una nuova e più efficiente isola ecologica capace di intercettare maggiori quantitativi di rifiuti differenziati e quindi aumentare la quantità ma soprattutto la qualità della raccolta differenziata;
  • migliorare la vivibilità dell’area ed il lavoro degli operatori ecologici  nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente.

Per quanto precede, le sottoscritte chiedono:

  • Se il Vicesindaco, vista la grande sensibilità ambientale che in varie occasioni tende a manifestare, oltre a comunicare i progressi ambientali di cui tutti (soprattutto se realmente appassionati di ecosostenibilità) andiamo fieri, è a conoscenza dei contenuti del progetto esecutivo relativo all’ampliamento del centro di raccolta.  
  • Se, come Assessore all’Ambiente e come Assessore alla Sanità, oltre a pubblicare le foto relative ai lavori che siamo certe si stanno svolgendo nel migliore dei modi, ha mai prestato attenzione alle attività  che  quotidianamente  i nostri operatori svolgono all’interno dell’isola ecologica.
  •  Se è a conoscenza che il lavoro di un operatore ecologico, già molto complesso e quasi interamente manuale, si sta svolgendo in una continua situazione di pericolo e precarietà.
  • Se per consentire il consueto servizio di raccolta, le sembra normale, essere costretti ad arrampicarsi sui cassoni pieni con il rischio reale di cadere aumentando in questo modo la probabilità che si verificano gravi infortuni sul lavoro;
  • Se non ritenga opportuno intervenire al fine di evitare di esporre gli operatori a questi pericoli  che aumentano soprattutto  durante lo scarico del rifiuto organico (umido).

Il “nuovo” centro di raccolta ci si augura  sia uno spazio delimitato, recintato, attrezzato,  custodito come progetto vuole  ma soprattutto sicuro per i cittadini e per i lavoratori.

Allegano alla presente, ad ulteriore dimostrazione di ciò che stiamo asserendo, documentazione fotografica.

In attesa, si ringrazia anticipatamente.

Girifalco, 31.03.2021

                                                                                                       Le Consigliere Comunali

                                                                           Carolina Scicchitano                           Elisabetta Ferraina

Indietro