“Stamane i pescatori della coop Stella del Mare di Soverato hanno rinvenuto nell’area dedicata all’alaggio delle proprie imbarcazioni le tracce di una tartaruga marina, segno della probabile deposizione di uova”. “Hanno immediatamente chiamato la biologa Stefania Giglio dell’associazione MARE Calabria, referente del Centro Recupero Animali Marini di Montepaone”. “Dopo una breve ricerca è stato individuato il NIDO.
E’ stato quindi allertato il WWF CROTONE E CATANZARO che si è subito attivato per il trasferimento delle uova (ben 118) in un sito – sempre ubicato sull’arenile del comune di Soverato – più idoneo e sicuro per il naturale corso della cova”. “Voglio ringraziare i pescatori di Soverato, per aver dimostrato grande senso di responsabilità e consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente e delle specie protette”. “Un’ulteriore testimonianza del buono stato di salute del nostro mare e della nostra spiaggia.
Aspettiamo ora che tra qualche settimana decine di piccole tartarughe possano nuotare libere in mare !!”. Così il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, in un post su Facebook.

Indietro