Costernato ed incredulo apprendo della immatura scomparsa del caro Mimmo Romano Carratelli, eminente personalità della politica e della cultura, impegnatasi, a servizio delle nostre popolazioni  con acume lungimirante, limpida generosità e doti umane non comuni, nelle sedi  istituzionali, nella professione e in tutti posti ricoperti ai massimi livelli, regionali e nazionali.
 Egli, nel solco degli ideali democratici e cristiani in cui intensamente credette e dell’antica sua  tradizione familiare , ha costituito un esempio e  un riferimento eccezionale per la Calabria e per tutti noi, accompagnandoci sempre come collaboratore collega ed amico con la sua spiccata intelligenza, l’elaborazione critica dei problemi, il saggio suo consiglio e soprattutto la sua costante affettuosità, mai dismessa neanche durante le più roventi e controverse battaglie, per la nostra terra e per il Vibonese.
Rendo omaggio alla su fraterna, amabile e indimenticabile memoria  e sono vicino con tutto il cuore alla Signora, alla famiglia e all’intero Vibonese, spiacente, per le attuali circostanze, di non poterlo fare anche di persona. .
Guido Rhodio Già Presidente della Regione Calabria.

CATANZARO – “Con la scomparsa di Domenico Romano Carratelli, ex parlamentare ed uomo di governo, la Calabria perde una figura luminosa della sua vita culturale”. E’ quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, che prosegue: “Politico lungimirante e intellettuale illuminato, ricercatore e collezionista, il prof. Carratelli ha regalato alla storia il ‘Codice’ che porterà per sempre il suo nome, un manoscritto contenente una meravigliosa serie di acquerelli, in ottimo stato di conservazione, raffiguranti torri e  fortificazioni della Provincia della Calabria Ultra del regno di Napoli. Un’opera straordinaria, che mostra anche le vedute panoramiche delle piazze militari più importanti tra la fine del 1500 e gli inizi del 600, da Crotone a Reggio, a Tropea. La valorizzazione di questo documento straordinario è stato uno dei più grandi meriti del prof. Carratelli, che ha dedicato la sua vita alla salvaguardia dell’identità culturale calabrese e alla riscoperta delle sue meraviglie, tanto da avere coniato il toponimo di “Costa degli dei” per il litorale vibonese compreso tra Pizzo e Nicotera, una lingua di terra affacciata sul mare ricca di fascino e di tradizioni antiche. Sono certa che l’amministrazione regionale saprà mettere in campo iniziative perché la figura del professore Domenico Romano Carratelli venga celebrata come merita e ricordata dalle future generazioni”.  

on. Wanda Ferro (FDI) 

Indietro