Catanzaro, – La promozione delle vaccinazione antinfluenzali è il tema dell’iniziativa pubblica organizzata dall’ASP di Catanzaro e dall’HappyAgeing (Alleanza Italiana per l’invecchiamento attivo), prevista per lunedì 18 dicembre 2017 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 nella sala “Arch. Ferrante” del Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme in via Sen. Arturo Perugini. L’incontro, promosso con la partnership di HappyAgeing, che ha la mission di favorire nel nostro Paese politiche per tutelare la salute dell’anziano), ha lo scopo di evidenziare come la vaccinazione antinfluenzale è il primo baluardo della prevenzione primaria contro questo tipo di malattia infettiva diffusiva.
L’Influenza non è un banale raffreddore, ma è una patologia che può avere delle complicanze molto gravi nelle persone anziane e nelle categorie a rischio. La sua implementazione è quindi importante nella promozione della salute della collettività. Il raggiungimento del 75% di vaccinati tra gli over 60 (e se possibile anche delle altre categorie) permette il blocco della diffusione dei virus influenzali nella popolazione e quindi facilita il contenimento della malattia anche nei soggetti non vaccinati.
Pertanto l’ASP di Catanzaro ha chiesto la collaborazione dei Sindaci della provincia di Catanzaro per garantire una campagna di comunicazione che li rende anche testimonial privilegiati, partecipando ad un evento al quale è stato dato il nome “I Sindaci della Provincia di Catanzaro in prima linea nella campagna di prevenzione dell’influenza stagionale”. Il programma prevede il saluto di benvenuto da parte del Direttore Sanitario Aziendale dott.ssa Amalia Maria Carmela De Luca e del Direttore Medico dei Presidi dott. Antonio Gallucci, gli interventi del Presidente ANCI Calabria dott. Gianluca Callipo e del Direttore Generale di HappyAgeing dott. Marco Magheri nonché Direttore responsabile della rivista a tiratura nazionale Panorama della Sanità, la relazione scientifica sul valore della vaccinazione antinfluenzale da parte del Dott. Rosario Raffa. Le conclusioni dell’incontro sono affidate al Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro dott. Giuseppe Perri. Gli interventi saranno moderati dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione dott. Giuseppe de Vito e dal Direttore Distretto Catanzaro dott. Maurizio Rocca. Per l’occasione i sindaci e il Direttore generale saranno vaccinati e chiunque lo vorrà potrà gratuitamente effettuare la vaccinazione antinfluenzale.